Avere cura di sé. Affinché tutti stiano bene in famiglia.

Cosa significa precisamente avere cura di sé e come lo si può attuare? Perché prendersi individualmente cura di sé è importante per il rapporto di coppia e per il benessere del bambino?

Cos’è la cura di sé e come la si può attuare nella vita quotidiana?

La cura di sé è spesso associata a concedersi qualcosa di bello, fare qualcosa di buono per se stessi, soprattutto quando stiamo attraversando un periodo faticoso. Per esempio, prenotare un massaggio o andare via nel week-end. Sono attività che ci aiutano a ricaricare le batterie e a goderci di più la vita. Tuttavia, sono spesso soltanto un time-out che dura poco e una tregua a breve termine. Veniamo rapidamente sopraffatti di nuovo dalla vita quotidiana.

 

La vera cura di sé, invece, è lungimirante e a lungo termine. Questo può significare:

  • essere consapevoli dei nostri bisogni e comunicarli
  • lasciare spazio a tutte le emozioni, anche a quelle che possiamo forse trovare scomode
  • porre dei limiti personali e dire di no quando qualcosa è troppo per noi
  • fare cose perché sono adatte a noi come persona e non perché, secondo noi, gli altri si aspettano che le facciamo
  • affrontare le situazioni difficili, per esempio avere una conversazione spiacevole con una persona che conosciamo, invece di evitarla
  • elaborare i pesi del passato e crescere attraverso di essi
  • riflettere criticamente sul nostro comportamento e sugli effetti che ha sugli altri
  • programmare e prenderci del tempo per noi stessi, per esempio per meditare, leggere, fare movimento fisico.
Riflettete: Come vorreste avere cura di voi stessi la prossima settimana? Scrivete su un foglio un proposito del tutto concreto (per esempio venerdì, dalle 17 alle 18, voglio andare a passeggiare nel bosco). Appendete il foglio in un posto ben visibile.

Perché la cura di sé è così importante per il mio rapporto di coppia e per nostro figlio?

Un'autentica cura di sé porta a un maggiore senso di benessere e soddisfazione a lungo termine. Agendo così, ho meno pesi nella vita quotidiana e più spazio per me e per i nostri cari. Meglio sto, più energia ho per il mio rapporto di coppia. In questo modo, possiamo sostenerci meglio a vicenda. Ciò porta a una maggiore soddisfazione nel rapporto di coppia, che è fondamentale per il modo in cui cresciamo nostro figlio: se noi genitori ci sentiamo meglio, abbiamo più energia per dedicarci a nostro figlio, per esempio per giocare con lui e ascoltare le sue preoccupazioni. Quindi, in definitiva, la nostra cura di sé è anche legata alla salute mentale di nostro figlio.

Ricordate

L’autentica cura di sé implica un lavoro su se stessi. Questo sembra faticoso, tuttavia a lungo termine è di grande importanza per la nostra salute mentale, quella del nostro rapporto di coppia e quella di nostro figlio.

Offerte di prevenzione e corsi

Desiderate trattare concretamente questo argomento nel vostro lavoro quotidiano? Qui trovate i nostri programmi e corsi di provata efficacia. Per maggiori informazioni o soluzioni su misura siamo a vostra disposizione: info@kinderschutz.ch

L’impegno di Protezione dell’infanzia Svizzera

Protezione dell’infanzia Svizzera menziona la violazione dei diritti dei bambini e chiede la coerente attuazione della CRC ONU in Svizzera. La Fondazione interviene in dibattiti, agisce per proteggere i bambini e chiede che i responsabili politici creino strutture adatte ai bambini e alle famiglie.

shopping_cart
Vai al carrello
0